Attraverso la proiezione di immagini e divertenti ricostruzioni, gli studenti sono accompagnati alla scoperta della vita quotidiana di una famiglia ateniese: gli Akrópolis. La classe avrà parte attiva durante la lezione, potendo scegliere in quale sequenza “curiosare” nelle vicende di papà, mamma o figlioletto. Si scopriranno, così, le varie attività che si svolgevano nell’Agorà, sull’Acropoli, a teatro e nel corso del simposio, con particolare attenzione per gli aspetti più curiosi e che permettono di comprendere l’avanzato livello culturale e tecnologico dell’antica società greca…ci sembrerà, quasi, di poter sentire i profumi e i suoni che animavano l’Atene del V secolo a.C.! 

Ogni partecipante poi realizzerà un libretto con il racconto dell’episodio di Polifemo con l’entusiasmante tecnica del Pop-Up!

.

L’attività si svolge in collaborazione con i Musei Civici di Palazzo Farnese

.

Periodo: ottobre / maggio

Sede di svolgimento: Aula didattica di Palazzo Farnese o direttamente nelle sedi scolastiche

Durata: 2 h circa

Costo: Per l’attività è richiesto il contributo di 2€ a partecipante (tranne alunni certificati). Per chi aderisce dopo l’esaurimento dei posti, per le scuole che non fanno parte della provincia di Piacenza e per chi preferisce ricevere la lezione con laboratorio direttamente in classe, l’attività prevede un contributo su richiesta.

Numero max partecipanti:
in Museo: 30;
in classe: è preferibile rivolgere la lezione ad una classe per volta, eventualmente a due classi consecutive per limitare i costi

Materiali richiesti:
in museo: ogni alunno dovrà essere dotato di astuccio completo, con forbici e colla;
in aula: l’archeologo che terrà la lezione verrà in classe già munito di videoproiettore e computer, ma per poter proiettare le immagini avrà bisogno di una porzione di muro libera da poster o scritte e della possibilità di oscurare le finestre